GSE Esperia
Il GSE – Gioco Sport Estate – è il centro estivo che viene organizzato dalla società sportiva Esperia da ormai 25 anni.
Per prepararsi alle attività ludico sportive dell'estate 2017, all'Esperia hanno pensato di rifare il look al GSE, e hanno incaricato lo studio MangioDesign di progettare una nuova immagine e una campagna promozionale per i corsi estivi.
il logo
Quando Franco Carta, l’artefice di questo piccolo miracolo estivo – come lui stesso lo definisce – ci ha affidato l’incarico di creare un nuovo logo per i corsi estivi, l’immaginazione è corsa subito ai college e ai campus statunitensi, adattando il concetto a un contesto che non è scolastico ma ludico, e quindi allegro e giocoso come può essere un centro estivo per ragazzi. Innanzitutto il Gioco Sport Estate diventa GSE, acronimo già largamente usato sia dagli addetti ai lavori che dai ragazzi stessi. Nel logo sono presenti anche il nome per esteso del centro estivo, la data della prima edizione e la firma dell’Esperia. A completare la composizione ci sono un pallone da basket, uno da pallanuoto – due tra gli sport di punta della polisportiva – e un sole, simbolo della stagione estiva. I colori scelti sono volutamente accesi e brillanti: l’azzurro, che viene già utilizzato per le maglie degli istruttori, e il suo complementare arancio.
pubblicità
Con la giornata di apertura delle iscrizioni organizzata ad aprile è iniziata la campagna pubblicitaria, che si è protratta fino alla prima settimana di giugno, in concomitanza con la chiusura delle scuole. Volantini e pieghevoli sono stati distribuiti negli istituti scolastici di Cagliari e hinterland. Dalla fine di maggio sono invece partite le affissioni dei 6×3 nelle vie del centro e negli impianti in uscita dalla città verso il mare. Il fil rouge della campagna è stato lo slogan “Fare sport in estate è un gioco da ragazzi. Ma soltanto all’Esperia!“.
sito web
Ultimo passo per un restyling completo, ma non in ordine di importanza, è stata la progettazione e realizzazione del sito www.gse-esperia.it. Il sito mette a disposizione dei genitori che vogliono iscrivere i propri figli al GSE il materiale informativo, come modulistica e tariffe; allo stesso tempo è usato come una vetrina sull’estate dei ragazzi, tramite una galleria fotografica aggiornata settimanalmente durante lo svolgimento del centro estivo.