RocceRosse Blues 2017
RocceRosse Blues è un festival internazionale di musica che si svolge ogni anno in Sardegna dal 1991.
MangioDesign segue la comunicazione di RocceRosse Blues fin dal 2001, con una prima collaborazione avvenuta nel 1997, edizione storica della rassegna che ospitò i concerti di David Bowie, Eric Clapton, James Brown, BB King e tanti altri. Da allora son passati 20 anni e centinaia di artisti hanno calcato il palco di RocceRosse e popolato i manifesti della manifestazione.
il logo
Nel 2005, sulla scia dello stesso lavoro realizzato per Jazz in Sardegna, abbiamo progettato il nuovo marchio del festival. Il plettro, strumento imprescindibile per i chitarristi blues, è diventato il simbolo di questa manifestazione, e ancora ci accompagna in tutte le applicazioni relative alla comunicazione. Nel corso delle edizioni il segno è stato poi presentato in alcune varianti, come quella per le edizioni “Jazz” e “Grandi Eventi”.
un festival in continuo movimento
Nel corso di tutti questi anni il festival ha girovagato in varie location della Sardegna, passando da Arbatax a Santa Maria Navarrese, da Cardedu a Cagliari, per poi tornare – nel 2017 – alla location naturale delle Rocce Rosse di Arbatax. Nell’ultima edizione abbiamo volutamente sottolineato questo aspetto con l’headline Il festival torna a casa, accompagnato da una immagine degli scogli rossi che ricrea la magica atmosfera degli storici primi concerti della manifestazione. Si chiude dunque il cerchio per una rassegna di musica internazionale tra le più rinomate in ambito regionale e nazionale.
diciotto edizioni curate da mangiodesign
Per tutte queste edizioni MangioDesign ha pianificato ogni genere di intervento di comunicazione: ha progettato gli allestimenti dei palchi e degli spazi del festival; ha curato la documentazione fotografica e video e il merchandising. E, ovviamente, ha anche gestito le campagne stampa e di affissione e tutta la produzione relativa alla stampa dei materiali necessari all’immagine della rassegna.